Introduzione all’escatologia

02.11.2018 21:03

Johanna Rahner, Introduzione all’escatologia cristiana, Queriniana, Brescia 2018, pp. 294. Oggi ho ricevuto dall'Edritrice Queriniana di Brescia due copie di questo libro. È un testo un po' impegnativo, ma stimolante e innovativo. L'ho tradotto un anno fa.

Dalla presentazione dell'Editore:

“Le classiche immagini del cielo e dell’inferno continuano ad assillarci, anche se la nostra epoca non ci crede più. C’è quindi bisogno di aiutare a comprendere e a chiarire ciò in cui si è creduto: occorre riflettervi e immaginarlo” (Johanna Rahner).

L’escatologia, cioè la dottrina cristiana delle cose ultime, si muove tra due estremi: da una parte c’è il pericolo di presumere di sapere troppo del cielo e dell’inferno, dall’altra c’è il rischio di restare senza parole.

Il manuale di Johanna Rahner supera brillantemente questa duplice sfida. Con un linguaggio facilmente comprensibile l’Autrice risponde sia alle questioni fondamentali sia a domande specifiche, come per esempio quelle che vertono sulla risurrezione dell’anima e del corpo, su un’appropriata concezione del giudizio finale, sull’idea (e quale) di un inferno eterno.

Per Rahner è di particolare rilevanza affrontare la sfida di come resti possibile, dinanzi alla morte reale e al problema irrinunciabile della giustizia, una speranza che alla fine tutto andrà bene. È questa, in fondo, a dispetto di ogni esperienza di questo mondo, la nostra brama insaziabile: il sogno che, alla fine, tutto possa trovare pienezza di compimento.