La felicità non è in vendita

27.06.2022 17:45

Oggi ho ricevuto due copie del libro di Stefan Bauberger, La felicità non è in vendita. Una filosofia per realizzare sé stessi, che ho tradotto dal tedesco per l'Editrice Queriniana di Brescia. È un testo accattivante. 

Oggi la felicità la si può comprare: spuntano quasi ovunque consulenti psicologici che ci mostrano la strada per ottenerla e non mancano i corsi a pagamento che ci deliziano con la loro facile “cultura del benessere”.

Scienziato e maestro zen, il gesuita Bauberger parte dalla sua vasta esperienza e spiega perché è meglio non affannarsi a inseguire la felicità: solo evitando di pensare di accaparrarsela si va incontro a una vita più appagante, a una vita piena e realizzata.

Bauberger biasima la vuota spiritualità dei centri benessere - la spiritualità dei manager - e parla di felicità e beatitudine vera. Nel fare questo, attinge alla sua conoscenza della spiritualità cristiana e dell’Estremo Oriente.

Ne è nato un libro intelligente e affascinante che manda all’aria i soliti consigli sull’auto-realizzazione e delinea invece un percorso che scende in profondità. Bauberger ci mostra cosa c’è dietro la follia della felicità e perché il dubbio ci è molto più utile di qualsiasi contentezza artificiale.