Settanta finestre

17.10.2019 17:47

Da oggi è in distribuzione il mio nuovo libro “Settanta finestre su Storo e dintorni”, 248 pagine e 16 foto storiche.

Nell’estate del 2008 Pierangelo Giovanetti, direttore del quotidiano trentino «l’Adige», mi ha invitato a collaborare con articoli riguardanti le tradizioni, la storia e la cultura in generale. Da allora ad oggi ho scritto 156 pezzi, ai quali è stato dato ogni volta un lusinghiero risalto.

Ne ho scelto 70 che ripubblico in questo libro. Alcuni li ho leggermente modificati e abbreviati. Non li ripresento nell’ordine cronologico in cui sono apparsi sul giornale, ma li unisco in 8 capitoli tematici disponendoli secondo sequenza logica e temporale dell’argomento trattato. La data di pubblicazione su «l’Adige» è riportata comunque all’inizio di ogni pezzo.

Il titolo del libro evidenzia il numero e la forma degli scritti: sono sguardi più che trattazioni organiche. Si riferiscono principalmente al territorio di Storo, il paese delle Giudicarie (Trentino) in cui sono nato ottant’anni fa e dove vivo. Sono finestre su momenti di storia e tradizioni, dialetto e organizzazione sociale, ambienti e atmosfere.

I testi degli ultimi due capitoli hanno un carattere più generale: uno riguarda l’ambito professionale in cui ho speso gran parte della mia vita (la scuola) e tre persone che hanno molto influito sulla mia formazione; l’altro tratta argomenti di religione e spiritualità che evidenziano interrogativi che io continuo a pormi e richiamano testi di autori tedeschi che negli ultimi dieci anni ho tradotto per l’Editrice Queriniana di Brescia.

Ringrazio Alberto Faustini, attuale direttore del giornale «l’Adige», per aver consentito quest’operazione.

Indice